Space economy, robotica, intelligenza artificiale, energia e biotecnologie. Ma anche un focus sulla proprietà intellettuale, fra design e brevetti. Sono questi i temi al centro dell’undicesima edizione del Galileo Festival, al via da oggi a Padova. La tre giorni, che si concluderà domenica, vedrà la partecipazione di esperti, scienziati e imprenditori del panorama nazionale.
Ad aprire la manifestazione sarà la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. A parlare delle nuove frontiere della robotica saranno Cecilia Laschi, docente di Ingegneria meccanica Nus National University Singapore, Barbara Mazzolai, vicedirettrice Iit-Istituto italiano di tecnologia ed Emanuele Menegatti, docente di Intelligent robotics dell’Università di Padova. Con Massimo Comparini, ad di Thales Alenia Space Italia, ci si interrogherà su quali siano le sfide industriali da superare per la politica spaziale. Carlo Cacciamani, direttore generale di Italia Meteo, si soffermerà sul ruolo dei supercalcolatori nelle previsioni meteo. Mentre con Luigi Crema, presidente di Hydrogen Europe Research, si parlerà di idrogeno.
Su formazione, trasferimento e le difficoltà di fare ricerca, in particolar modo in Italia, si confronteranno Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Centro, Francesco Profumo, presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano e Stefano Micelli, economista dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e presidente di Upskill. Di medicina si parlerà con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri e autore del libro «Quando i medici sbagliano». Il rapporto tra uomo e tecnologia è invece il tema che verrà affrontato dal filosofo e teologo Vito Mancuso. Tra gli imprenditori interverranno anche: Daniele Lago, Francesco Nalini di Carel, Cristina Leone, presidente Cluster tecnologico nazionale aerospazio e Marina Scatena, presidente dell’Associazione delle imprese per le attività spaziali. Il Galileo Festival vedrà anche il debutto del premio Libro dell’innovazione 2023, che si propone di favorire le produzioni editoriali, che raccontino il mondo dell’innovazione. La premiazione sarà domani.