Boom di iscritti per Galimberti e Faggin al Galileo Festival. Gli incontri si spostano al Multisala Pio X così da accogliere 500 persone

Dato lo straordinario successo registrato in questi giorni, gli eventi del Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione di Padova che avranno come protagonisti Umberto Galimberti e Federico Faggin cambiano sede e si svolgeranno entrambi alla Sala Petrarca del Multisala Pio X, così da poter accogliere 500 persone.

Il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti sarà tra i grandi ospiti di venerdì 3 maggio e alle 18.00 interverrà a proposito della condizione dell’uomo nell’età della tecnologia, analizzando in modo critico le sfide etiche, sociali e psicologiche poste dall’avanzamento tecnologico. Ad aprire l’incontro i saluti di Margherita Cera, assessore al Programma Agenda Digitale, Programmi e Progetti Comunitari del Comune di Padova.

Il giorno dopo, sabato 4 maggio sempre alle 18.00, al Multisala Pio X sarà invece il turno del fisico, inventore e autore di Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura (Mondadori) Federico Faggin che nel suo intervento dal titolo “Intelligenza artificiale e coscienza umana”, sfida l’idea che l’uomo possa essere paragonato a macchine, evidenziando la complessità unica della coscienza umana e la sua capacità di esperire sensazioni e sentimenti che le macchine non possono replicare.

Gli eventi del Galileo Festival saranno complessivamente circa 50, dislocati in alcune delle più belle sedi della città, su temi che vanno dalle nuove sfide dell’intelligenza artificiale alla space economy, dalle life sciences alle nuove frontiere dell’innovazione, da approfondire sia sul fronte delle tecnologie più all’avanguardia per le imprese sia sugli aspetti legati ai processi industriali. Oltre a questo, durante i quattro giorni della manifestazione si terranno le presentazioni dei cinque libri finalisti del Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione, con la premiazione prevista per domenica 5 maggio.

[contenuto_news]

Articoli recenti